sabato 4 settembre 2021

Ottavo Giorno, domenica - Riposa nell'Essenziale

 

Ho scelto di cercare Dio nella materia,
come Cristo.
Riposo nel colore dell'ortensia di nonna.
Tra l'angolo alla fine di un sorriso.  
Nel gusto che ha il fico e l'odore di sigillo che t'imprime il mare.
Nei dettagli della vita
ho trovato la strada.
A volte mi perdo, come tutti, e mentre mi perdo trovo ancora più strada sotto i miei piedi,
perché l'errore è una via, 
ogni deviazione un passaggio. 
Riposo nell'essenziale 
nel Giorno Ottavo 
che è la Vita, 
un Giorno per la libertà di scegliere
chi essere e dove andare.

“Se così vivessimo, se la grazia circolasse dall’uno all’altro di noi, Dio – che sia o che non sia – affiorerebbe sorridente dalle acque dei fiumi, dalle cortecce degli alberi, persino dalle pozzanghere stagnanti negli avvallamenti dell’asfalto, dalle fiancate degli autobus, dalle falle insegne dei negozi, dalle impalcature dei muratori intorno alle case in costruzione: non avremmo bisogno di resuscitarlo in noi né di cercarlo. Gli restituiremmo il mondo perché saremmo nella vita, pienamente e semplicemente. La vita e la grazia sarebbero la stessa cosa e scopriremmo che la grazia è una delle possibilità della vita e non qualcosa che nella vita si riversa provenendo chissà da dove”. 

(Moreno Montanari, La terapia della grazia)

Ecco, tutto è già QUI.

Buon Giorno Nuovo, 

con amore,

Marianna 🌱🌷💚

Nessun commento:

Posta un commento