lunedì 20 settembre 2021

Mindfulunedì

 

Cambiare vita si può. 
Non avviene un giorno all'improvviso  - anche se c'è un'ora risolutiva in cui sentiamo una delle chiamate della nostra storia -. 
È un percorso. 
Decidiamo, magari mossi da tante piccole e grandi situazioni interne ed esterne, e poi seminiamo, ogni istante, la nostra autentica fioritura.
🌱🌷 Con perseveranza, pazienza, senza giudizio, aperti fiduciosamente al nostro potenziale, non cercando risultati immediati, accogliendo ciò che avviene momento dopo momento, lasciando andare ciò che non serve e, soprattutto, conservando un atteggiamento da principiante, da chi sa che ogni respiro è un nuovo incipit e c'è sempre da scoprire ed imparare. 

Una delle méte della vita nuova è comprendere che ogni istante è viaggio e méta insieme.
Questo ci conduce, come dicevamo lo scorso lunedì, a passare 🎯 dalla modalità del fare a quella dell'essere.

✅ Come fare?
Anzitutto, cominciare ad accorgerci degli automatismi.
Inneschiamo così spesso il pilota automatico che ci ritroviamo a girovagare per la casa dimenticando quello che stavamo facendo.
Camminiamo con l'auto e sbagliamo strada perché ci disperdiamo nei pensieri, o peggio, rispondiamo alle relazioni nello stesso medesimo modo, senza essere minimamente consapevoli di ciò che avviene. 
❓ Ma quanta vita sprechiamo così?
Quante cose ci perdiamo dando potere 
al pilota automatico?

Con mio figlio, qualche giorno fa, parlavamo del suo desiderio di perfezionare il teletrasporto e di portarlo a pieno compimento 😅. 
Alla fine, valutando i pro e i contro, siamo pervenuti all'idea che il teletrasporto "non s'adda fare" perché nei nostri percorsi da un punto all'altro abbiamo l'occasione per scoprire, incontrare, conoscere, guardare... 

❓ Ma quante volte, invece, viviamo con il teletrasporto?
Quante volte non guardiamo chi e cosa abbiamo intorno?

➡️ Per riprenderci la consapevolezza è necessario ripartire dalle piccole cose. 
Come sempre.

👷‍♀️👷 Mettiamo nella cassetta degli attrezzi almeno due elementi di consapevolezza:
1. ⏰ DRIIIIINNN!!! 
Una piccola sveglia in alcuni momenti della giornata che semplicemente (se non ne abbiamo l'abitudine buona) ci riporti al momento presente. 
Quando suona portiamo l'attenzione al respiro, al sentire il corpo.
... avrete voglia poi di andare oltre e vorrete meditare... ma una cosa alla volta...
2. 🛠 ATTENZIONE!
Scegliete una delle vostre attività quotidiane (lavarti i denti, lavare i piatti, qualsiasi cosa rappresenti una routine) e trasformatela in un momento di consapevolezza. 
Basta essere in quel che si fa.
Se la mente vaga, la riportiamo con pazienza, al lavoro delle mani.
Questa è una vera meditazione passiva (o informale) e da respiro alle nostre ore, svuotandole di vani ragionamenti e riportando l'attenzione al presente. 

Per questo Mindlunedì è tutto!
...e non è poco 😅🌱🌷💚

Buona consapevolezza, 

Marianna 


Nessun commento:

Posta un commento