venerdì 4 ottobre 2019

venerdì #gratitudine


Se c'è un luogo nel mondo in cui ho cercato, con tutta me stessa, la mia via
questo è senza dubbio Assisi.
Ogni pietra di quel luogo risuona della storia di Francesco e Chiara ed è così intenso il buon odore che ne promana, contro il vento dei secoli, che non se ne può rimanere indifferenti.
Ho passato molte ore soprattutto nella dolce Porziuncola a chiedere, non senza lacrime, il mio posto nel mondo.
Questo spazio sacro della mia storia, come quella di ciascuno, ha ore di travagli e di speranze e spesso le mie sono passate da lì o quantomeno allo specchio di Francesco e Chiara.
Quanta gratitudine!
La semplicità, l'umiltà, la capacità di ascolto di tutte le creature, l'accoglienza del diverso, il dono della pace... le cellule sono intrise di questo messaggio evangelico che in Francesco e Chiara ha avuto un'enorme risonanza, perché vero, diretto, vitale.
Che ne possa essere degna!

Gli esempi sono strade per trovare
la nostra via.
Francesco d'Assisi ci dia il coraggio e la gioia di seguire il nostro essere profondo, anche quando tutto di noi sembra essere incompreso e controcorrente.
Lui è stato un fiume in piena che scorreva verso la Fonte: al contrario.

Con gioia  e gratitudine,
buona festa di Francesco d'Assisi!

Marianna

Nessun commento:

Posta un commento