sabato 20 luglio 2019

Sgranare silenzi


(da M. Manzullo, Elenco di piccole cose che possono cambiare una giornata - ed infine anche la vita - sul Blog)

Molti anni fa
incontrai il silenzio e ne fui spiazzata.
Ero sola, in un ritiro di una settimana presso una donna fortemente carismatica che, avendo vissuto nel deserto, conservava i tratti di una forza interiore nuda, priva di orpelli e fronzoli.
Non fece che farmi sedere e tacere, in quel ritiro e negli altri che seguirono, per diverse volte al giorno.
Una sera mi chiese di uscire: 'Andiamo! Reciteremo un rosario respirato".
Non chiesi nulla. La seguii. Così come seguii il ritmo della sua preghiera e, di più, il ritmo del suo silenzio.
Ricordo un pomeriggio assolato nel cortile della casa eremo in cui ero ospite: mi sentivo come l'Adamo prima della creazione dell'altro da sé. Prima di sentirsi un essere in relazione.
Sola.
Ed ero tuttavia completamente centrata in quell'istante, in quel luogo. Ero presente.
Ma non bastava.
Il Dio che avevo cantato in tutti i modi e celebrato con l'esultanza della mia adolescenza, tutto ad un tratto si fece carne nel Silenzio.
Fu quando cominciai a sentire abitata quella solitudine, quel silenzio, quando mi accorsi di un Io-Tu dietro tutte le cose, che feci il salto che poi determinò le mie scelte future.
Rapita. Ecco, non direi di essermi sentita spaesata, fui rapita da quel modo di operare d'un Dio che credevo di conoscere e di cui invece avevo solo balbettato timidamente il Nome.
Ora cominciavo ad annusarlo.
Non so dire quale capriola fu (una delle tante che siamo chiamati a compiere nella vita!) ma da quella esperienza non sono più tornata indietro.
Ho, da allora, seduto e taciuto faccia a faccia con un Dio che affolla il Silenzio.

Nell'intricata trama delle nostre vite
certe scelte possono sembrare dettagli.
Quel ritiro, scelto tra centinaia di altre possibilità, era un dettaglio.
Ha cambiato la mia storia.

Quando scegliamo
noi ci apriamo a qualcosa che giungerà.
I dettagli delle nostre scelte hanno un peso su noi e il mondo intero.

Nessun commento:

Posta un commento