domenica 9 giugno 2019

domenica #onore ai miei passi



"Che cos'è lo Spirito santo? È Dio in libertà. Che inventa, apre, fa cose che non t'aspetti. Che dà a Maria un figlio fuorilegge, a Elisabetta un figlio profeta.
E a noi dona, per sempre, tutto ciò
di cui abbiamo bisogno per diventare,
come madri, dentro la vita donatori di vita".
Ermes Ronchi

Oggi la cristianità festeggia la Pentecoste.
Cinquanta giorni dopo la Pasqua lo Spirito riempì il cuore in cui s'era creato spazio
attraverso gli avvenimenti del Cristo.
E si narra:
"Mentre stava compiendosi il giorno della Pentecoste, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all'improvviso dal cielo un fragore, quasi un vento che si abbatte impetuoso, e riempì tutta la casa dove stavano. Apparvero loro lingue come di fuoco, che si dividevano, e si posarono su ciascuno di loro, e tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, nel modo in cui lo Spirito dava loro il potere di esprimersi.
Abitavano allora a Gerusalemme Giudei osservanti, di ogni nazione che è sotto il cielo. A quel rumore, la folla si radunò e rimase turbata, perché ciascuno li udiva parlare nella propria lingua. Erano stupiti e, fuori di sé per la meraviglia, dicevano: «Tutti costoro che parlano non sono forse Galilei? E come mai ciascuno di noi sente parlare nella propria lingua nativa? Siamo Parti, Medi, Elamiti, abitanti della Mesopotamia, della Giudea e della Cappadòcia, del Ponto e dell'Asia, della Frìgia e della Panfìlia, dell'Egitto e delle parti della Libia vicino a Cirene, Romani qui residenti, Giudei e prosèliti, Cretesi e Arabi, e li udiamo parlare nelle nostre lingue delle grandi opere di Dio». Tutti erano stupefatti e perplessi, e si chiedevano l'un l'altro: «Che cosa significa questo?». Altri invece li deridevano e dicevano: «Si sono ubriacati di vino dolce»".
(Atti degli apostoli 2, 1-13)

Uno.
Lo Spirito mostra l'unità.
Non c'è colore, lingua, ideologia, cultura, religione,  che possa dividere ciò che è Uno.

L'umanità è Uno.

E allora l'esclusione dell'altro perché DIVERSO è il vero peccato contro lo Spirito!
Si dice che questo sia l'unico bersaglio mancato (questo vuol dire, amartia in greco e hata in ebraico, la parola peccato) a non essere perdonato.

I passi dell'umanità possano essere benedetti dall'unità scelta e riscelta sempre.

Buon Giorno Nuovo,

Marianna

Nessun commento:

Posta un commento